NuovaUniTre

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia

Chi siamo

L' U3A (Université du troisième age) iniziò a Tolosa, in Francia, nel 1982. Le esigenze ed i problemi dell'anziano furono affrontati per la prima volta dal Prof. Pierre Vellas, il quale ideò una serie di istituzioni integranti le Università degli Studi. L'esperimento nato in un clima di scetticismo, ebbe un rapido successo e l'idea si diffuse a macchia d'olio negli altri stati europei.
Dal 1982 l'UNITRE si sviluppò in Inghilterra e contrariamente a ciò che era avvenuto in Francia, l'istituzione operò in modo indipendente dalle Università: i docenti erano anche loro pensionati o insegnanti non più giovani che organizzavano le lezioni in modo autonomo.
Insegnanti ed allievi erano incoraggiati a far funzionare al meglio l'Università, succedeva così che una persona insegnante per una certa materia, diventava il giorno dopo allievo per un'altra. Questo modo di procedere, qualificato come democrazia intellettuale, venne poi chiamato modello inglese o di Cambridge.
Venne poi creata un'associazione internazionale delle UNITRE, di nome AIUTA (Association Internationale des Universités du Troisième Age) tuttora operativa e con sede a Parigi. Attualmente l'Università della Terza Età conta nel mondo milioni di studenti ed è presente soprattutto in Europa, USA, Australia, Cina e Canada.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu