CHI SIAMO
Le nostre risorse, la nostra storia, la realtà locale
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: MARITANO Alessandra
Tesoriere: PEROZZO Valter
Verbalizzatore: VANZETTI Bartolomeo
Vice Presidente: PLANO Ermanno
Direttori dei corsi: OSTORERO Guido, TRUFFA Patrizia
Segretari: FAVARON Renato. GOLIA Damiano
Consiglieri: ALESSANDRELLI Fabio. GALLO Maria Luisa. GROSSI Antonella
CORPO DOCENTE | ||
AIELLO Enzo ALESSANDRELLI Fabio ALOVISIO Valter ALPIGNANO Cesare AME’ Cinzia AVANZO Riccardo BALDOVINO TIZZANI Paola BARELLA Alessandra BORASI Paola BRUMATI Ezio CARPINELLI Paolo DANIELI Piera FAVARON Edoardo FAVARON Renato FLORINDI Filippo FROLA Aurora GALLO Luisa GIORCELLI PALLARD Luciana GIORDANO Anna Virginia GOBBO Marina GOLIA Damiano GROSSI Antonella KEMP Teresa KOKCIYAN Garen LUSSIANA Livio MARITANO Alessandra | MARTINASSO Mauro MINOLA Mauro MORETTA Mauro NEGRO Daniela OSTORERO Guido PALLADINO Luciano PANE Vittorio PARI Claudio PAULUZZO Mattia Sebastiano PELLEGRINO Irene PONTE Michele QUARANTA Liliana REGE GIANAS Armando ROBBA Carla ROSA MARIN Marco SCIOLOTTI Gian Claudio SEGATTI Ermis SIVIERO Enzo TIZZANI Stefano TRINCHERO Lauretta TRUFFA Patrizia USSEGLIO Alfio VANZETTI Bartolomeo VERGNANO Carla VERSINO Ausilia | |
Partecipazioni
Collaboratori LUBRANO Adelina, BUTERA Tina |
LA STORIA
L'università della Terza Età nasce a Torino, dove è tuttora la Sede centrale, negli anni Settanta, prendendo spunto dalle prime esperienze elaborate in Francia.
Ad essa aderiscono le Sedi Autonome Locali sparse su tutto il territorio nazionale, che si definiscono “Università delle Tre Età”, brevemente UNITRE, poiché estendono la partecipazione ai giovani, ai maturi e agli anziani.
E' una libera Associazione di Promozione Sociale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, senza fini di lucro, è apartitica, laica e rifiuta ogni forma di discriminazione o intolleranza. Possono farne parte giovani e adulti di ogni fede, etnia, nazionalità, cultura, condizione sociale e grado di istruzione, nel rispetto dei principi di democrazia.
LA UNITRE DI GIAVENO
L’Unitre Giaveno Val Sangone fa parte dell’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età Università delle Tre Età A.P.S. La filosofia dell’Unitrè è raccolta nelle seguenti parole: Universalità, Umanità, Umiltà, Unione di tre età, Cultura.
L’Università della Terza Età - delle Tre Età, si basa sul volontariato di tutti gli aderenti e si rifà aW’Universitas del Medioevo, la cui organizzazione faceva capo agli studenti ed in cui i docenti prestavano la loro opera gratuitamente perché ritenevano il sapere un dono. Universitas non vuol dire studio specializzato ma riunione di tutte le persone interessate a queU’argomento; il termine è attraente perché non è selettivo ma è un invito alla partecipazione.
L’Unitre si rivolge alle persone di tutte le età con un impegno di educazione permanente, ricorrente e rinnovata. Persegue le finalità di educare, formare, informare per l’invecchiamento attivo, promuove la ricerca, l’apertura al sociale e al territorio. Opera per lo sviluppo, il confronto e la sintesi fra culture generazionali diverse al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi oltre il sapere l’essere. L’Unitre rende protagoniste, in modo particolare le persone anziane, affinché partecipando al progetto sappiano trasformarsi da forza lavoro in forza cultura, per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età.
Adesioni
Le adesioni alle Sedi Autonome Locali avvengono senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica, nel rispetto dei principi di democrazia, apartiticità ed aconfessionalità.
Piani di studio
Per favorire una libera circolazione della cultura non vengono elaborati piani di studio.Ogni iscritto è libero di frequentare qualsiasi corso o laboratorio a proprio insindacabile giudizio. Non è prevista l'adozione di libri di testo.
Segreteria
Gli orari di Segreteria saranno riportati sulla Agenda mensile, tendenzialmente il venerdì pomeriggio.
Agenda mensile
Riporta gli orari di tutti i corsi comprese le eventuali varianti rispetto al libretto, l’orario di segreteria del mese ed altre eventuali comunicazioni. L’Agenda viene collocata nella bacheca UNITRE di Piazza Maritano ed all’interno delle aule utilizzate, viene inviata con posta elettronica e anche pubblicata sul sito www.unitregiaveno.it e sulla pagina facebook dell’Associazione.
Newsletter e comunicazioni
Vengono inviate a tutti i gli iscritti e no che hanno comunicato il loro indirizzo di posta elettronica, contengono notizie relative all’attività svolta ed alle varie iniziative correlate. L’adesione al servizio è puramente facoltativa, l’eventuale richiesta di cancellazione deve essere inviata a segreteria@unitregiaveno.it.

